martedì 3 gennaio 2017

#2017 UNA NUOVA PARTENZA #ARGENTINA

@ARGENTINA 


Quando lasciai l'Argentina lo scorso anno, per rientrare in Paraguay,giurai a me stesso che prima o poi sarei ritornato nel Paese che ha dato i natali al CHE. 
L'Argentina, è un Paese che ho sempre voluto visitare fin dai miei primi viaggi in terra latinoamericana, ma un pò per i prezzi proibitivi dei voli, un pò per innumerevoli altri motivi,non avevo mai avuto il piacere di visitarla.
Lo scorso anno ci sono andato molto vicino, anzi a dir la verità ho anche calpestato la terra argentina, ma solo per un paio di giorni, in occasione della nostra visita alle cascate di Iguazu.
Sono passati solo dieci mesi dal giorno in cui attraversammo il ponte sul rio Paranà che collega Posadas con Encarnacion, e non avrei mai pensato di essere di nuovo in partenza, proprio per quelle terre, a così breve distanza.


 L'amore per l'America latina è così forte, che non ho potuto aspettare, quindi mi appresto a visitare l'Argentina, con molte aspettative e tanti sogni da realizzare. Uno fra tutti quello di poter calpestare la leggendaria RUTA 40, che percorre da sud a nord l'intero Paese in uno scenario lunare, che va dalla Patagonia fino alle ande ai confini con la Bolivia. Poi ci sarà Buenos Aires, e i suoi porteños, che ci accoglieranno con le note del Tango e gli squisiti asados.


 Sono stati giorni di intensa preparazione, non sui luoghi da visitare, anche perchè mi farò trasportare ancora una volta al momento, ma sulla storia, la musica, e i personaggi più illustri del Paese. Tanti, gli scrittori che mi hanno accompagnato in questi giorni tra le strade di Buenos Aires, tra le truppe del generale San Martin e tra gli argentini, che saranno secondo me, una nuova bellissima scoperta. Ma anche tanta musica, la tradizionale Chacarera del nord, il chamamè e l'immancabile Tango. Quindi adesso sono pronto, per entrare a far parte di quel mondo così ambiguo e allo stesso tempo fantasioso, di cui Jorge Luis Borges è tanto innamorato e al tempo stesso geloso.

..........................................


Nessun commento:

Posta un commento